10^ PROVA CAMPIONATO SOCIALE 2018

 

10° CAMPIONATO

A.S.D. PODISTICA TORINO

 

"SUPERGARA NIGHT EDITION"  Km. 5,000

 10a Prova Campionato Adulti

Piazza Modena, 8 - Torino

Stazione tranvia Sassi - Superga 

Partenza ore 23.00

Venerdì 22 giugno 2018

RITROVO ATLETI "ORANGE" ore 21.30 

 

Il Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO, giunto alla decima Edizione, dopo la "faticaccia" del "1° Pragelato Running Tour Trail", arriva alla vigilia della pausa estiva con un'altra prova serale. Appuntamento Venerdì 22 giugno con la "Supergara Night Edition", gara in salita di Km. 5,000 da Sassi a Superga, che fa il debutto nel Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO. 

Al termine della "Supergara Night Edition" pasta-party per tutti i partecipanti incluso nella quota di iscrizione. Mezz'ora prima della partenza un mezzo messo a disposizione dalla Società organizzatrice raccoglierà le borse dei partecipanti per portarle all'arrivo. Con un supplemento di 2 Euro ci sarà la possibilità di usufruire del servizio di cremagliera da Superga a Sassi, per chi lascia l'autovettura alla partenza.

La gara ed è organizzata dalla Società Team Marathon. Regolamento e dettagli manifestazione sul sito www.teamarathon.it

Ed ecco l'altimetria della "SUPERGARA NIGHT EDITION" :  

 

Altimetria 

 

Le previsioni meteo indicano per Venerdì 22 giugno una serata nuvolosa con leggera possibilità di pioggia debole e temperatura compresa tra i 16° e 18° (fonte www.meteo.it).   

 

 

La cremagliera Sassi - Superga

 

 

La Tranvia Sassi - Superga (nota soprattutto come Dentiera) è una linea tranviaria collinare a cremagliera di Torino, gestita dal G.T.T.. Essa collega il quartiere precollinare di Borgata Rosa-Sassi con la collina di Superga ad un’altitudine di 672 metri. Sulla sommità del colle, uno dei più alti dell'area collinare torinese, è presente la nota Basilica, da cui si gode un notevole panorama sulla città attraversata dai fiumi Po e Dora, con lo sfondo dell'intero arco alpino. Dopo un anno di lavori, la linea venne inaugurata il 27 aprile del 1884, in concomitanza con l'edizione torinese dell’Esposizione generale italiana come prima funicolare a vapore adottante il  sistema Agudio, che consisteva in un cavo di acciaio che, scorrendo accanto al binario azionava due grandi pulegge a lato del convoglio che, a loro volta, muovevano gli ingranaggi che insistevano sulla cremagliera centrale. La forza di trazione era prodotta da un motore a vapore che azionava l'argano. A causa della vetustà degli impianti nell'autunno del 1934 la linea fu chiusa per un totale rinnovo degli impianti, che videro l'originario sistema Agudio sostituito con l'ormai consolidata tecnologia a cremagliera senza fune con trazione elettrica : la nuova tranvia venne inaugurata il 16 aprile  1935 con avvio del servizio regolare il giorno successivo. Caduta in disuso negli anni settanta, la cremagliera venne riattivata negli anni ottanta a seguito di una necessaria manutenzione e un restauro delle vetture, tornando ad essere una delle principali attrazioni turistiche della città di Torino. La linea si sviluppa per 3.100 metri con dislivello di 425 metri e pendenza del 21% nell’ultimo tratto. Con una velocità di 14 Km/h ogni convoglio impiega 16’ per completare il tragitto tra le due stazioni di Sassi e Superga. Il percorso sinusoidale comprende tre ponti e due gallerie : conta complessivamente cinque stazioni di cui tre solo su richiesta : Prima Galleria, Raddoppio e Pian Gambino. 

 

 

BUONA ESTATE A TUTTI !

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival

Effettua il login per poter scrivere un commento