Torino City Marathon 2023: risultati e Tg Orange

Alcuni degli Orange al traguardo della Torino City Marathon 2023

Domenica scorsa 5 novembre 2023 ha avuto luogo la sesta edizione della Torino City Marathon la maratona della nostra città: questo articolo è dedicato al commento della manifestazione e al resoconto della gara che hanno fatto i nostri atleti. Nella copertina un collage di foto scattate dal nostro regista Max Liberati che per un giorno si è trasformato in fotografo ufficiale.

La maratona ha fatto quest'anno 1500 atleti iscritti più altrettanti sulla mezza e circa 2000 sulla 7km e viene vista ai giorni d'oggi come un buon successo dagli organizzatori. La gara è stata corsa in una mattinata in linea con il periodo autunnale con basse temperature (e nebbia) che hanno caratterizzato la prima parte del percorso ma poi è uscito un bel sole che ha baciato l'arrivo degli atleti in Piazza Castello. I 2000 della 7 km si sono accodati alle prime due gare ed hanno contribuito a completare l'evento. Chi ha corso la gara breve dopo essersi cambiato ha iniziato ad attendere l'arrivo dei maratoneti.
Le notizie dalla gara sono state attentamente divulgate dagli speaker che hanno fatto un buon lavoro insieme a Gianni Rossi ,noto dj ligure, che ci ha fatto ascoltare pezzi della nostra epoca. Le posizioni in testa si sono alternate fino a che ad un certo punto il vincitore l'etiope Amogne Sendeku Alelgn prende il largo e finisce la maratona in 2h09'46'' davanti ai keniani Melly Joel Kipkenei e Kipchumba Timothy Kosgei al traguardo rispettivamente in 2h10'59'' e 2h12'50''. Bella soddisfazione per l'atleta azzurro di corsa in montagna Cesare De Maestri alla prima esperienza sulla distanza con il bel tempo di 2h14'00'' e sopratutto dopo i quattro atleti professionisti prestazione veramente super per un grande Marco Mazzon quinto assoluto che raggiunge il traguardo in 2h25'50''. Tra le donne tempi abbastanza alti per la vincitrice la Murkomen Dorine Jerop per lei 2h31'30'' davanti a Ezhiw Etsegenet Belete e Jerotich Lenah al traguardo rispettivamente in 2h32'48'' e 2h34'53''.
E i migliori Orange ? Sono Mirko Reina per lui personal best con 2h52'42'' davanti al fresco confermato campione sociale Claudio Metta che chiude anche lui sotto le tre ore (ma sappiamo che ha corso questa gara come allenamento in vista della Maratona di Firenze) ed in campo femminile la nostra collega del direttivo Carlotta Montanera sempre molto performante sulla distanza con 3h05'52''. E quindi uno alla volta tutti i magnifici 24 , le cui prestazioni potete consultare qui, risultati gare dei 1318 che sono giunti al traguardo di Piazza Castello e che ci hanno trasmesso la loro gioia provata nel varcare la linea del traguardo. Parallelamente alla manifestazione principale è stata corsa come abbiamo accennato anche la Torino Half City Marathon che ha visto 1159 arrivati dei quali 22 Orange con le migliori prestazioni ottenute da Mauro Francesco Randazzo e Francesca Rizzo rispettivamente in 1h25'54'' e 1h41'59''.
Anche per la maratona di Torino abbiamo prodotto un Tg Orange che dedichiamo tutti i nostri atleti giunti in Piazza Castello. Grazie ancora una volta al nostro Max Liberati per l'impeccabile regia.

Tg Orange Torino City Marathon 2023

Effettua il login per poter scrivere un commento