Il campionato sociale allo sprint: la mezza di Monza

Monza Half Marathon

Il campionato sociale è giunto alle battute finali con le ultime due gare previste la prima delle quali la Mezza di Monza sarà disputata domenica prossima 22 Ottobre presso l'autodromo. Vediamo in questo articolo che precede la gara le sfide ancora aperte dopo l'aggiornamento delle classifiche sociali e la situazione Meteo che ci fornisce , come al solito, il nostro Ferruccio Benozzo.

L'appuntamento per chi utilizzerà il bus messo a disposizione dalla società ricordiamo è alle 5,15 domenica mattina davanti alla sede di Corso Siracusa. L'arrivo del bus a Monza è previsto per le 7,30 circa con un buon anticipo rispetto alla partenza della gara alle 9. Ritireremo i pettorali in modo autonomo presso gli stand presenti in loco; ovviamente coloro che si recheranno a Monza il giorno precedente hanno la possibilità di ritirare i loro pettorali ed il pacco gara anche nella giornata di domani.

Siamo in 53 iscritti alla gara ed in 45 ad utilizzare il bus messo a disposizione dalla società. Purtroppo in questa occasione non abbiamo avuto modo di avere la lista degli iscritti e quindi di fornire le solite statistiche che accompagnano i nostri articoli della vigilia. Domani si deciderà probabilmente il nuovo campione sociale. Claudio Metta, attuale campione in carica, non può permettersi delle distrazioni ed è costretto a correre e finire la gara per mantenere il titolo visto che vanta rispettivamente +5 e +6 punti verso Marzio Alessi e Davide Elifani.

I due scarti che entrerebbero in gioco qualora non finisse la gara cubano -3 e -6 ,-9 complessivamente rispetto ai 300 punti assegnati al vincitore della stessa. Questo significa che nel caso di una mancata partecipazione ad entrambe le gare se utilizzati entrambi gli scarti l'ipotetico vincitore delle due gare (presupponendo che sia uno tra Marzio e Davide, se dovessero esserci atleti più forti che vincono la gara internamente tutto ciò andrebbe a favore di Claudio) potrebbe ancora colmare i 5,6 punti di differenza superando Claudio nella classifica finale di 4 o 3 punti. Ma sappiamo che Claudio è molto caldo per dirla con un espressione usata dai giovani d'oggi e farà del suo meglio per evitare questa improbabile ipotesi. L'altra incertezza ancora in essere nella classifica generale riguarda l'entrata nei primi 16 atleti di coloro che stanno nelle posizioni a ridosso della sedicesima occupata per ora da Claudia Martina già campionessa sociale femminile dopo la StraLucento. In questo caso fare delle ipotesi è più complicato perchè il guadagno o la perdita dei punti è funzione anche del livello dei nostri atleti presenti alla gara ma non in lizza per una posizione nel campionato sociale. La sfida per entrare nei primi 16 è comunque una questione che coinvolge i seguenti atleti:

Stabilita la campionessa sociale Claudia Martina a livello di classifica generale femminile e leadership SF45 resta la sfida per il secondo posto fra queste due atlete separate da due punti.

Passando alle varie categorie l'unica sfida ancora aperta con l'attuale vantaggio del nostro regista è quella per il titolo SM65 tra:

entrambi presenti alla gara

Consolidano la leadership con la sola presenza in concomitanza dell'assenza del/della rivale invece Brigida Mazzarelli nelle SF, Valentina Lesna nei SM40, Davide Elifani nei SM50, Valter Giva nei SM55. e Giovanni Macario altro grande protagonista della stagione in corso.

Il nostro Ferruccio Benozzo , che ringraziamo,ci ha fornito più volte questa settimana il solito MeteoRun vista la variabilità delle previsioni. L'ultima sua previsione ricevuta stamattina recita così: "Amici podisti anche quest'anno l'interminabile estate è finita e finalmente c'è il clima fresco amato da noi runner. Domenica a Monza sono previsti 15-16 gradi e cielo parzialmente nuvoloso senza precipitazioni, quindi, vista la location è il caso di dire "dry race"."

Meteo Monza Half Marathon

Effettua il login per poter scrivere un commento