La Biella Oropa: una divertente....salita al santuario

Il gruppo degli Orange alla Biella Oropa

Ieri pomeriggio si è svolta la decima gara del campionato sociale 2023 la Biella Oropa. In questo articolo il commento, praticamente ancora a caldo, della manifestazione e alcune brevi interviste di fine gara nel Tg Orange appositamente dedicato.

La gara che ha visto 303 arrivati, dei quali 40 nostri tesserati che ci hanno permesso di vincere una bella coppa dedicata alla società più numerosa, è stata (come si evince dai nostri Garmin) leggermente inferiore agli 12,2 km (11,7 km) dichiarati ma con ben 755 D+ come previsto. Si è aggiudicato la competizione Michele Fontana dell'Atletica Vomano in 46'53'' davanti a Andrea Astolfi e Rene' Cuneaz entrambi della Pro Patria giunti al traguardo rispettivamente in 48'04'' e 48'58''. La sezione femminile è stata vinta da Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre in 55'42'' che ha preceduto Matilde Bonino della Atletica Stronese in 58'28'' e Iris Baretto dell'Atletica Saluzzo in 58'38''. Sono decisamente dei tempi stratosferici se paragonati alle nostre prestazioni medie, correre a 4' al minuto su un percorso del genere è veramente un impresa da grandi atleti chapeaux per il vincitore !
A parte la nostra massiccia partecipazione e quella più comoda in termini logistici dell'Atletica Santhia, come avevamo già sottolineato nell'articolo dedicato alle iscrizioni presenza di atleti appartenenti a moltissime diverse società a sottolineare il fatto che è una gara per specialisti come ha sottolineato giustamente nella breve intervista Paolo Macario. La corsa come ci aspettavamo è stata molto dura, anche se la presenza di alcuni tratti meno pendenti ha permesso agli atleti ogni tanto di tirare il fiato dopo le lunghe e faticose salite. A differenza di ciò che ci immaginavamo ,visto che l'abbiamo corsa per la prima volta, il percorso ha interessato per la prima parte vari paesini e frazioni con una discreta partecipazione di pubblico che ci ha incitati a dare del nostro meglio.

Premiazione di società: primo posto alla Podistica Torino

Migliore Orange un grande Davide Elifani , che vediamo nella foto sopra con la coppa di società (secondo SM50, che nel terzo tempo della gara ci ha raccontato di essere anche un triatleta e un coach) chiude la gara con una manciata di secondi oltre l'ora davanti a Claudio Metta e Fabrizio Giulio Tonolo (quarto SM50). A livello femminile come da previsioni gara solitaria per Carlotta Montanera che arriva al traguardo ocn un buonissimo 1h04'36'' (prima donna SF40) davanti alla brava Tiziana Elia Ciocca (quarta SF45) e alla sempre competitiva Paola Barzanti seconda nella sua categoria. Meritano una citazione le prestazioni dell'amico Maurizio Garassino in arte "Garax" per chi non lo conoscesse (quinto SM55), di un grande Giovanni Macario che vince la categoria SM70+ , di una rinvigorita Tiziana Caruso (5° SF50), di una sempre attiva Maria Cristina Beltramo (terza SF60) , della nuova leva Brigida Mazzarelli (4° JSPF), di Giuseppe Bo quinto SM65 e della sempre presente Fiore Albarosa terza SF65.
Le due scherzose sfide in famiglia tra il socio Federico Mensi con la consorte Paola Laruffa e tra il bravo Marco Fissore con la moglie Elena Odetti sono terminate con la sconfitta del primo che non è riuscito a prendere Paola per un minuto e la vittoria del secondo che è arrivato due minuti prima della moglie al traguardo di Oropa. La gara ha dato occasione ad alcuni di noi di partecipare ad un gradito terzo tempo in uno dei ristoranti convenzionati rivelandosi una bella occasione per consolidare lo spirito di squadra.

Alcuni Orange alla Biella Oropa

Ed ecco il Tg Orange dedicato ad alcune brevi interviste nel dopo gara.

TG Orange Biella Oropa

I risultati di tutti gli Orange saranno pubblicati a breve nella solita pagina dedicata risultati gare mentre la classifica generale la potete consultare qui Classifica gara. Con il campionato sociale ci rivediamo a settembre a Beinasco

Buone corse d'estate a tutti gli Orange !

Effettua il login per poter scrivere un commento