Cosa significa diventare un nuovo Orange

La Podistica Torino

Ragazzi l'anno sta per terminare ed è dunque arrivato per noi il momento di rinnovare il tesseramento e cercare nuovi podisti che si uniscano a noi facendo aumentare la nostra famiglia.
La nostra società come si evince dalla copertina ha appena festeggiato il suo quattordicesimo compleanno; a fine anno come sapete finirà la carica dell'attuale consiglio direttivo e nuove forze fresche entreranno a fare parte dell'ambito decisionale. Questo è il momento dell'anno in cui gli atleti riflettono se continuare con la propria squadra o cercare nuove avventure ed è quindi l'occasione giusta per spiegare a chi non ci conosce, a chi ci conosce ma non sa bene chi siamo cosa significa diventare un atleta della Podistica Torino ovvero un Orange. Leggete l'articolo e lo scoprirete.

Molti di noi nel passato quando si sono affacciati per la prima volta al mondo dell'agonismo sapevano poco del podismo e nel momento in cui hanno deciso di correre la loro prima gara hanno scoperto che occorreva fare parte di un team per poter gareggiare. Ora hanno introdotto la Run Card ma una volta non c'era questa possibilità era necessario scegliere una squadra. Chi non conosce questo mondo difficilmente sa come funziona e capita che uno finisce per iscriversi scegliendo sulla base della pubblicità e del sentito dire. A volte può andare bene altre volte meno come nel caso del qui scrivente e si finisce per correre in un team che non è tale sentendosi soli. Quando nell'ormai lontano 2012 contattai l'allora presidente Giancarlo Roatta, che saluto caramente, raccontandogli la mia esperienza precedente mi disse: "vedrai sei nel posto giusto, con noi ti troverai bene" .
Ricordo quelle parole e infatti sin dal mio esordio al Cross della Pellerina apprezzai l'organizzazione societaria a cui non ero abituato: qualcuno che per me aveva ritirato il mio pettorale e mi indicava quando al cross era il mio turno di correre, mi sembrava una cosa fantastica vista l'esperienza precedente. Con il tempo e sopratutto nelle gare sociali che frequentai da li in poi ebbi il modo di conoscere tante persone che mi accolsero subito tra loro dandomi la sensazione di essere una vera squadra una vera e propria famiglia.
Ecco cosa significa essere della Podistica Torino , un gruppo identificato da un preciso colore l'arancione che simboleggia la creatività, l’armonia ma anche l’espansione e l’ambizione. Si dice che chi ama l'arancione è certamente una persona che ha raggiunto una buona armonia o che tende verso di essa, che gode dei piaceri fisici senza lasciarsi sopraffare da essi. Si tratta di persone sagge e comprensive, che propendono per l’aiuto verso il prossimo. Chi non ama questo colore o non lo sceglie con frequenza, è una persona che tende a chiudersi e a irrigidirsi, con la paura spesso di perdere il controllo o di lasciarsi andare al piacere delle emozioni.
Questo è proprio ciò che rappresenta la Podistica Torino una squadra con la S maiuscola una famiglia pronta ad accogliere chiunque voglia farne parte, che sia un Top Runner o un podista medio o che finisca le gare nella seconda metà della classifica o che addirittura sia una persona che voglia iniziare a correre da zero. Questo perchè la Podistica Torino vi accoglie nella sua famiglia a qualunque livello di corsa voi corriate 3 o 6 al km per noi non fa la differenza ; ciò che conta è l'aspetto umano la forma di aggregazione che sentirete non appena entrerete a fare parte della nostra squadra. Se siete incuriositi dalla nostra storia, cominciata il 9 dicembre del 2008, la potete leggere Qui
Abbiamo avuto in passato un presidente del quale potete farvi un idea dal racconto della mia esperienza, abbiamo da 7 anni un Presidente Mauro Fontana con la P maiuscola che ci mette il cuore e la passione in quello che fa che considera la società come se fosse un suo figlio. Abbiamo avuto molte persone che nel tempo si sono susseguite nel consiglio direttivo ognuna delle quali ha messo a disposizione la propria esperienza e dedizione per questa squadra. Abbiamo persone che non fanno parte del direttivo ma che si mettono al servizio della squadra: un esempio significativo è la nostra gara regina la Hipporun la cui organizzazione è possibile solo con l'aiuto dei molti volontari che ci offrono il loro tempo per darci una mano.
Quindi ci rivolgiamo a te che non sai dove tesserarti il prossimo anno perchè vuoi cambiare provando una nuova avventura o a te che vuoi avvicinarti alla corsa ma non sai da dove iniziare: vieni in Podistica Torino dove troverai una segreteria a tua disposizione negli orari di apertura, potrai partecipare in modo gratuito ai nostri allenamenti di gruppo , potrai correre insieme a noi il nostro inimitabile campionato sociale ed essere premiato a fine anno, potrai sentirti finalmente parte di un gruppo di una squadra, di una famiglia. Avrai la possibilità dunque di frequentare i corsi che vedi sotto in molti parchi cittadini e se desideri di più perchè magari sei già un atleta evoluto potrai potenziarti fisicamente frequentando il nostro Centro Sportivo e farti eventualmente seguire negli allenamenti dal nostro responsabile tecnico Sergio Benzio Se desideri unirti alla nostra famiglia le istruzioni per tesserarti le trovi Qui

Carlotta Montanera quinta donna alla Turin City Marathon

Tutto ciò che vi abbiamo raccontato fino ad ora lo sentirete nel nostro nuovo Tg Orange dalla viva voce del presidente Mauro Fontana che abbiamo avuto l'onore di intervistare per la seconda volta, da uno degli istruttori che trovate nei vari parchi cittadini Federico Mensi e dal responsabile tecnico del Centro Sportivo e allenatore Podistica Torino Sergio Benzio. Grazie di cuore a Max Liberati per la solita professionale regia.

Infine vi lasciamo a un video promozionale divertente appositamente girato per promuovere il tesseramento che rappresenta un esempio di cosa significa essere della Podistica Torino; due persone che si sono conosciute correndo nella stessa squadra, il cui affiatamento ha reso possibile la realizzazione di un vero e proprio pezzo teatrale. I due protagonisti sono il nostro regista del Tg Orange Max Liberati e il bravissimo Franco Ghibaudi che il mestiere dell'attore lo fa amatoriamente ma con risultati di altissimo livello avendo girato pezzi che abbiamo visto in TV insieme a grandi attori professionisti.


Un grande applauso a loro da tutti noi ! e mi raccomando...

Vieni a correre con noi ... le sorprese non finiscono mai !

Effettua il login per poter scrivere un commento