Week Orange 25-29 Maggio 2022 - Tg Orange

La coppia vincente Bertino-Jannuzzo

Come spesso accade durante i weekend, molteplici sono state le gare che si sono disputate, la prima in ordine di importanza il Trail del Monte Soglio che prevedeva tre distanze : la corta il Gir Vulei di 16 km e 900 m di dislivello, un percorso ad anello nell'intera vallata del Comune di Forno Canavese, dove si corre immersi in incantevoli boschi di faggi, betulle e castagni, l'intermedia il Gir Curt di 38 km che prevede un percorso ad anello con passaggio in vetta al Monte Soglio, gara che fa piacere anche agli amanti delle skyrace e la lunga il Gir Lung , la gara più impegnativa di ben 73 km adatta a chi è veramente preparato ad affrontare le fatiche di un ultra trail con percorso ad anello che si snoda su e giù su sentieri sterrati tra i 500 e i 2000 metri di quota

La copertina Orange di questo weekend è tutta per la coppia mamma - figlio Chiara Bertino e Luca Jannuzzo protagonisti assoluti della gara lunga e breve del Monte Soglio.

E ora prima di entrare nel cuore dell'articolo godetevi il nostro TG Orange dove troverete all'interno un breve commento a tutte le gare le interviste del nuovo inviato sul campo, al Monte Soglio, Ferruccio Benozzo che ringraziamo per il prezioso contributo e le mie nuove interviste "On Fly" direttamente dentro la 50 km del Valentino che si è disputata domenica di cui parleremo in seguito. Il tutto sempre sotto la regia attenta e professionale di Max Liberati il mio "Donato" (cit. Mario Giordano). Ricordo sempre che si tratta di un prodotto amatoriale senza pretese se non quello di fornire un valore aggiunto alla nostra società, prima in assoluto a poter vantare Tg interno in tutto il panorama nazionale.

Ora veniamo alle gare ,sul podio della Gir Lung in terza posizione Chiara Bertino con il tempo di 10h44'01'' preceduta solo dalla vincitrice Giulia Saggin e dalla seconda classificata Claudia Barale giunte al traguardo rispettivamente in 10h18'03'' e 10h40'56''. La gara maschile ha visto invece la vittoria ex-equo di Matteo Anselmi e Franco Collè con il comune tempo di 8h40'33''.

Chiara ci ha detto, relativamente alla gara queste parole: "Dopo qualche anno torno a correre la gara di casa, che ho sempre corso male per l'ansia. Quest'anno mi porto a casa un bel pò di soddisfa...Terza donna assoluta 10h44' (con un podio di assoluto rispetto) 19esima assoluta in mezzo agli ometti Terza assoluta campionato italiano IUTA trail medio Prima F50 campionato italiano IUTA trail medio Luca secondo assoluto al Gir Vulei in 1h18' Bello rivedere tanti amici!!! C'eravamo quasi tutti! Grazie, grazie e ancora grazie agli organizzatori TOP e a tutti i volontari."
La famiglia Jannuzzo era infatti quasi al completo al Monte Soglio infatti oltre al figlio che menzioneremo dopo anche il marito Stefano Jannuzzo ha corso la stessa gara di Chiara chiudendola in 13h36'16'' Stefano ci dice: "Sabato e' tornato il Trail del Monte Soglio , dopo due anni. Per me Gir Lung, 72K 4200D+ in 13 ore e mezza di passione. Al solito umiliato nel crono da Chiara Bertino ma in realta' ho fatto una gara decente. Grazie agli organizzatori e volontari che rendono la gara di casa la piu' bella festa del nostro sport."

Prima ancora di Stefano e Chiara grande prestazione a livello maschile di Davide Fornoni fortissimo atleta Orange che ha percorso i 78 km del Trail in 10h21'35''!

Davide Fornoni

Alla gara intermedia invece presenti quattro orange tra cui Marco Corradi che ci ha rilasciato l'intervista e Maurizio Sibona che ricordiamo con piacere come persona sensibile alle tematiche sociali ,che ha partecipato alla Mezza di Torino dello scorso 27 marzo come volontario per i maratonabili.La gara è stata vinta da Lorenzo Facelli in 3h50'24'' e Marina Cugnetto in 4h13'30''.
Alla gara veloce infine come accennato grande prestazione di Luca Jannuzzo e presenza di cinque orange tra cui la nostra trail girl Angela Roncador e il mitico Luca Taronna. Luca (Jannuzzo) è giunto secondo con il tempo di 1h18'56 dietro al solo vincitore Andrea Negro che ha corso in 1h15'14''. A livello femminile vittoria per Luisa Rocchia in 1h26'01''. La classifica della gara si trova Qui Sotto un bel collage di foto degli orange al Monte Soglio.

Collage di foto al Monte Soglio

Altra prestazione top e prima posizione per Camilla Magliano a Tutt d'un fiaa Vertikal in quel di Valsassina , 7500 metri coperti in 1h26'02''. Camilla ci dice: "1^ donna e record del percorso!! Gara veramente bellissima con partenza da Pasturo poi su per mulattiere attraverso boschi profumati, per poi aprirsi in un eden verdissimo e diventare pietroso fino al rifugio Brioschi. Organizzazione super e tifo caloroso. Posti incredibili che meritano essere visti Grazie @team_pasturo per l'accoglienza!" La classifica della gara si trova Qui

Camilla Magliano

Altra gara e altro podio Orange al Vertical della Panchina , che si è disputata mercoledì scorso, in quel di Pinasca per il nostro altro atleta top Manuel Bortolas arrivato secondo in 25'18'' , presenti Alessandro Ormando e Aldo Turinetto in foto sotto. La classifica della gara si trova Qui

Aldo Turinetto

Altra gara sempre mercoledì scorso Corri Leini ha visto la partecipazione di Emiliano Crescentini e di Giovanni Buoninconti . La classifica della gara si trova Qui

Proseguendo con i keniani top Orange ecco spiccare una altra prestazione super : quella di Rodgers Maiyo sui 7300 metri della RuNoventa corsa in 21'28 alla media, signori, di 2'56''. Presenza nella stessa gara anche di Ziporah Wanjiru Kingori e di Asmerawork Bekele Wolkeba che hanno chiuso rispettivamente in 24'49'' e 25'32''. La classifica della gara si trova Qui

Atleti top Orange

Infine la nostra presenza abbastanza casuale alla 50 Km del Valentino organizzata da Enzo Caporaso , ricordiamo le sue 51 maratone in 51 giorni, le 7 cento chilometri consecutive, che ci ha consentito di intervistare Enzo e provare le interviste "On Fly" da dentro la gara, per trasmettervi le sensazioni che respirano gli atleti . Presenti alla gara molti personaggi che si ritrovano usualmente alle ultra infatti conosciutissimi i nostri Luigi Ambrosino e Manuela Lanzilotti menzionati da un runner di Milano che abbiamo trovato a metà gara al ristoro. Luigi insieme a Albarosa Fiore questa volta hanno partecipato alla 10 km che è stata corsa internamente alla 50 km. Albarosa è risultata prima di categoria. Sotto la foto di tutto il gruppo della 50 km.

50 Km Valentino

Effettua il login per poter scrivere un commento