Evento di mercoledì 23 novembre ore 19:00

L'importanza della "Visita medico agonistica" e del "test del Vo2Max"

banner

 

A.S.D. Podistica Torino In collaborazione con Sport2win e Istituto medicina dello Sport organizza Mercoledì 23 novembre ore 19:00, presso l'Istituto medicina dello Sport, l'evento "Integrazione della visita medica di idoneità agonistica con la valutazione funzionale dello sportivo (test Vo2max)".

Tutti noi sappiamo in cosa consiste la classica visita medica di idoneità agonistica ma ben pochi conoscono l'importanza di effettuare i test funzionali per valutare il proprio stato di forma e avere dati precisi che serviranno a stabilire le varie intensità degli allenamenti futuri.

sport2winInterverranno alcuni dottori dell'istituto medicina dello sport e Sergio Benzio dottore in scienze motorie, allenatore professionista e tecnico della A.S.D. Podistica Torino.

L'incontro sarà organizzato all'istituto medicina dello sport in Via Filadelfia 88 a Torino (parcheggiare all'interno dello stadio "Grande Torino").

L'evento è assolutamente gratuito e aperto a tutti, quindi atleti Orange e di altre società Podistiche ma anche ciclisti fondisti etc etc, per questioni organizzative è gradito un cenno di conferma agli organizzatori (Mauro Fontana 3475551253 - Sergio Benzio 3381920923).

L'incontro durerà più o meno due ore e al termine sarà allestito un ricco buffet offerto da Sport2Win e Podistica Torino.

Vi aspettiamo numerosi.

logo podistica torinoTR

In questo video il test del Vo2max effettuato dallo stesso Sergio Benzio, che a tal proposito aggiunge:

"A partire dall’anno 2009, la Regione ha inserito i servizi pubblici di Medicina dello Sport all’interno del Dipartimento di Prevenzione, lA tutela sanitaria delle attività sportive è dedicata, non soltanto alle certificazioni di idoneità, ma anche e soprattutto all’attività di educazione sanitaria e sportiva, nonché alla promozione dello sport preventivo, curativo, riabilitativo e per il miglioramento delle condizioni di salute e dell’efficienza della persona. La Medicina dello Sport è, quindi, inserita a pieno titolo nel Dipartimento di Prevenzione come condizione indispensabile per migliorare gli stili di vita e prevenire condizioni di patologia.

Partendo da questi presupposti, l'importanza a livello di prevenzione e il fatto che i 40 anni vengono indicati come età in cui si entra in una fascia di popolazione che necessita di controlli preventivi sulla salute più approfonditi, in collaborazione con l'Istituto di Medicina dello Sport di Torino , si è pensato di proporre in convenzione riservata ai soci della Podistica Torino, una tipologia di visita che soddisfacesse, oltre agli obblighi di legge e i crismi della prevenzione avanzata, anche un bisogno più pratico relativo all'allenamento sportivo, ovvero la determinazione di alcuni parametri fisiologici come consumo di ossigeno e  i vari livelli di frequenza cardiaca di allenamento attraverso il test incrementale con utilizzo di metabolimetro (apparecchio per la misurazione dei parametri ventilatori sotto sforzo)  su ergometro specifico (tapis roulant) .

Tale test verrebbe così inserito nell'ambito dei controlli compresi nella visita annuale di idoneità agonistica al posto del classico I.R.I. Test (2'+2' su ciclo ergometro) .

Il valore aggiunto di questo tipo di visita è , di avere un medico dedicato per tutte le prove inerenti l'aspetto clinico e di avere, al termine, un feedback tecnico su risultati inerenti la pratica sportiva, il tutto ad una cifra di assoluto favore".

 

 Mappa interattiva per arrivare all'Istituto di medicina dello sport

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival

Effettua il login per poter scrivere un commento