DOMINIO "ORANGE" AD ORBASSANO

 

8° TROFEO SEDANO ROSSO

PIU' OMBRE CHE LUCI ....

 

Gli organizzatori della ottava Edizione del "Trofeo Sedano rosso", gara U.I.S.P. per adulti e categorie giovanili disputata Domenica 16 ottobre ad Orbassano, erano molto contenti al termine per l'alto numero di partecipanti.  

Per decretare il successo di una manifestazione non basta, a nostro avviso, guardare quanti vi abbiano partecipato, ma anche (e forse soprattutto ...) capire il livello di soddisfazione complessivo, per essere certi che gli stessi ritorneranno nella prossima edizione, magari ancor più numerosi.

Diverse cose non hanno funzionato in questa bella Domenica autunnale accompagnata da un bel sole e da un piacevole tepore (20° alle ore 12.00) ad Orbassano e ci sembra giusto evidenziarle proprio nella speranza che nel 2017 possano venire migliorate.

Cominciamo dalle gare giovanili (ancora adesso non si conoscono le distanze percorse da Esordienti, Ragazzi e Cadetti, nè erano indicate sul volantino della manifestazione), proseguendo con la misurazione del percorso della gara adulti, indicata in Km. 10,000 e, in realtà, più corta di almeno 500 metri. Siamo nel 2016, il 99% dei podisti ha al polso un orologio satellitare. E' davvero incomprensibile come non si riesca a misurare correttamente un percorso di gara ...... basta effettuare un sopralluogo sul percorso con un orologio satellitare in bicicletta o di corsa ed ottenere una misurazione attendibile al 95%. 

Nessuna indicazione per raggiungere la zona ritiro pettorali e, di lì, la zona di partenza.

Il via alla gara è stato forse sentito dalla prima fila .... nelle retrovie si è partiti solo quando si è notato che non era rimasto più nessuno nella zona di partenza ....

Insomma si poteva fare decisamente meglio .... limitarsi poi a dare alla categoria Esordienti il solo pacco gara senza alcuna premiazione non è stata un'idea geniale, i ragazzini che vengono a correre la domenica mattina svegliandosi molto presto,  meritano sempre e comunque un premio, anche solo simbolico. Rappresentano il futuro del nostro sport e dovrebbero essere sempre trattati meglio degli adulti.

Nella foto in apertura di articolo si può vedere l'entusiasmo che pervadeva la giovane pattuglia "orange" prima delle gare. Vi proponiamo anche una immagine di Irene e Martina Severini scalpitanti prima del via  :

Ma veniamo alla gara, vinta in 31' 15" da Rudy Albano della Società A.S.D. BORGARETTO '075, con un buon margine nei confronti di Antonio Giardiello del C.R.A.L. GTT (31'48") e Gabriele Beltrami della Società A.P.D. PONT SAINT MARTIN (32'08"). Sfiora il podio Bruno Santachiara, migliora atleta di giornata della A.S.D. PODISTICA TORINO, quarto al traguardo in 32'35".

In campo femminile il successo è andato a Patrizia Signorino dell'ATLETICA VENARIA REALE in 36'27". Al secondo posto Laura Rao dell'A.S.D. DORATLETICA in 38'16" precede la coppia di atlete "orange" della A.S.D. PODISTICA TORINO, formata da Patrizia Sabatino 3a in 39'25" e Karen Cristina Demartini, 4a in 39'39".

La Società A.S.D. PODISTICA si è imposta nettamente nella Classifica per Società più numerose davanti alla A.S.D. DORATLETICA e nella Classifica per Società a punteggio precedendo la PODISTICA NONE.

Ecco il dettaglio dei risultati dei 111 atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO che hanno portato a termine la gara :

 

 

Commenti  

#10 Taronna Luca 2016-10-17 12:28
nonostante che io fossi uno di quelli che si stavano ancora scaldando alla partenza in puro stile fantozziano.. data la velocità del percorso ...mi sono trovato per ua volta con un tempo da p.b....mannaggia sti organizzatori !! comunque considerando il bicchiere mezzo pieno..per poco.. il vino merita davvero!!
#9 Panarese Dario 2016-10-17 10:45
Adesso capisco l'indicazione dell'orario di partenza del volantino .... "Adulti a seguire" .... a seguire quelli che, chissà perchè, hanno iniziato a correre davanti !!! Dario :D
#8 Fontana Mauro 2016-10-17 08:42
Voglo aggiungere che questi aspetti sono migliorabili con pochissimo sforzo, sia la procedura di partenza che le premiazioni dei settori giovanili. Le critiche e le lamentele dei nostri atleti sono state moltissime e riguardavano principalmente questi due aspetti. Questa è una gara che ha tutte le caratteristiche per diventare una classica del podismo visto il percorso molto scorrevole e la vicinanza con la città di Torino. Fondamentale a mio avviso rendere questo percorso un diecimila certificato per attirare ancor di più le attenzioni dei runner. Sono sicuro che gli amici della TO021 saranno far tesoro di queste critiche costruttive per l'organizzazione del 2017.
#7 Benozzo Ferruccio 2016-10-17 08:26
La partenza è stata degna di Fantozzi e Filini, senza sparo, con molti atleti ben oltre il nastro e altri che si stavano ancora scaldando, visto che è stata data 4 minuti prima, almeno al mio orologio. Come aspetto positivo la bottiglia di vino del pacco gara, sempre meglio delle solite magliette e gadget vari.
#6 Benzio Sergio 2016-10-17 08:05
Concordo riguardo alla questione gare giovanili, i bambini e i ragazzi vanno sempre premiati perchè, soprattutto di questi tempi, trovare la voglia di andare a fare fatica al mattino presto è raro.
Partenza irregolare senza dubbio, però su questo devo dire che in 30 anni non è cambiato molto di diverso ieri c'è stato "solo" la cilecca della pistola. FERMO RESTANDO CHE LA PARTENZA DI IERI E' STATA IRREGOLARE E CHE IN OGNI GARA BISOGNEREBBE PARTIRE DA DIETRO IL NASTRO
#5 Magra Giorgio 2016-10-16 23:55
Concordo sulla partenza in diversi anni di podismo mai vista una cosa simile...stavamo parlando dietro il nastro ci siamo accorti che la gara era partita senza uno sparo ...quelli che erano con me non l'anno sentito. Purtroppo queste gare UISP lasciano abbastanza a desiderare non so se valga la pena preferirle ad altre come quelle che c'erano ad esempio in questo weekend in altri siti Giorgio
#4 Pugliara Salvatore 2016-10-16 21:08
Da parte mia chiedo scusa ai nostri giovani atleti e ai loro genitori per l'assenza mia e di Giuseppe al termine delle loro prove, ma putroppo senza tempi certi sulla partenza gara adulti (che veniva data a seguire rispetto alle giovanili) abbiamo dovuto preparare la nostra gara in tutta fretta !
Salvatore Pugliara
#3 Rissone Corrado 2016-10-16 20:57
Ciao Mauro, X essere onesto, non so come abbiano preso i tempi al traguardo, Mark è arrivato prima di me e non dopo... anche se solo di mezzo metro... ma trovo sia giusto X lui avere quel punticino in più nella classifica del campionato sociale ;-)
#2 Gobetti Carlo 2016-10-16 18:52
anch'io ero al nastro, persi 12 secondi tra il chip ed il mio GPS..la solita improvvisazione delle gare Uisp, ma forse è bello anche così..
#1 Radica Edoardo 2016-10-16 17:12
io però non ero nelle retrovie, ero a meno di un metro dal nastro di partenza e aspettavo che i top runner venissero dietro al nastro!!! oltretutto allo sparo, non sentito, sono passato sotto il nastro di partenza perchè nessuno lo aveva tolto...una partenza del genere è un po' una mancanza di rispetto per gli atleti che si erano piazzati dietro al nastro!!! Non avendo lo stesso passo dei top runner cerco sempre di non intralciarli ma stavolta ci ho rimesso parecchio...prossima volta faccio il top runner anche io!

Effettua il login per poter scrivere un commento