COMUNICAZIONE F.I.D.A.L.

     FIDAL_Logo_2015      

COMUNICAZIONE F.I.D.A.L.

Nel corso del Comitato Nazionale/Consiglio Federale della F.I.D.A.L., tenutosi lo scorso 25 settembre,  sono state prese alcune importanti decisioni riguardanti l'attività agonistica del 2016 e 2017. 

Segnaliamo le due decisioni che più interessano da vicino i podisti.

OBBLIGO TESSERAMENTO F.I.D.A.L. PER PARTECIPARE A GARE F.I.D.A.L.

Per partecipare a manifestazioni organizzate sotto l'egida della F.I.D.A.L. occorre essere obbligatoriamente tesserati con la F.I.D.A.L. stessa, tramite una Società affiliata oppure tramite la RunCard.

Tale disposizione entrerà in vigore dopo la sadenza di tutte le Convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva e comunque a decorrere dal 1° giugno 2016

La seconda decisione interessa più da vicino gli Organizzatori.

1/2 MARATONA E MARATONA

Dal 1° Gennaio 2017 le gare di 1/2 Maratona e Maratona potranno essere inserite solo nel Calendario Nazionale. Pertanto non potranno più essere organizzate gare provinciali/regionali che si disputano su tali distanze. 

Queste due decisioni della Federazione Italiana di Atletica Leggera che, sino ad oggi, sono passate piuttosto inosservate, hanno già comunque iniziato a dare il via ai primi commenti su vari blog di podisti. Commenti piuttosto negativi al momento sulla prima decisione, anche perchè è facile immaginare la pronta risposta degli Enti di Promozione sportiva che applicheranno (immaginiamo) la medesima regola nei confronti dei tesserati F.I.D.A.L.. Insomma un'ennesima puntata di una guerra che non interessa sicuramente a coloro che desiderano soltanto correre .... La Società A.S.D. PODISTICA TORINO proporrà, con ogni probabilità per il 2016, l'affiliazione sia alla F.I.D.A.L. che alla U.I.S.P., con inevitabile incremento dei costi per la Società stessa e gli atleti.

La seconda decisione lascia un pò perplessi; ogni anno la stesura del Calendario Regionale è tremendamente complicata e farraginosa, con gare che vengono inserite, poi tolte e poi ancora reinserite, altre annullate a pochi giorni dal via e così via.

Molto probabile un esborso maggiore per gli organizzatori che, al 101%, faranno ricadere (come sempre accaduto) i costi aggiuntivi sui partecipanti. 

Immaginare un processo unico per la stesura del Calendario Nazionale delle Maratone è sicuramente positivo per avere un Calendario con minori sovrapposizioni (esempio Turin Marathon del 4 ottobre e Lago Maggiore Marathon del 18 ottobre). Ma gli organizzatori delle Maratone "minori" saranno in grado di sopportare i maggiori costi ?

Diversa la situazione per le Mezze Maratone. Quelle organizzate dagli Enti di Promozione Sportiva come saranno regolamentate ?

Da verificare attentamente il problema delle tasse da versare alla Federazione. Nel 2015 la tassa di iscrizione per una Mezza Maratona regionale è pari a Euro 500,00, quella per una Mezza Maratona di livello nazionale è pari a Euro 1,200 (Euro 740,00  al Comitato Regionale F.I.D.A.L. ed Euro 460,00 alla F.I.D.A.L. nazionale), senza dimenticare la quota di 1 Euro da versare per ogni atleta classificato. A parte il maggiore incremento economico per la Federazione, quale sarebbe il vantaggio per i podisti ? Nel 2016 la A.S.D. PODISTICA TORINO organizzerà per la prima volta una Mezza Maratona, se le tasse federali rimarranno quelle attuali è davvero difficile immaginare la 2^ Edizione nel 2017. 

Non dimentichiamo che nel 2015 il costo per il tesseramento annuale F.I.D.A.L. degli atleti è già "lievitato" da 13 a 20 Euro ...... 

Mumble

Effettua il login per poter scrivere un commento