CALO PARTECIPANTI CORSE PODISTICHE

Corridore_solo 

IL CALO DEI PARTECIPANTI 

NELLE CORSE PODISTICHE

Il 2015 si sta rivelando come anno di flessione dei partecipanti alle gare podistiche, interrompendo così un trend di crescita che sembrava inarrestabile negli ultimi anni. 

Continua a crescere nel 2015 ancora a dismisura l'offerta di "gare" di ogni tipo, che si caratterizzano per i costi sempre più alti (Color Run, Electric Run e così via, tanto per citare le più note e pubblicizzate).

Abbiamo atteso che finisse l'estate per vedere se la diminuzione dei partecipanti nelle tradizionali gare podistiche fosse un fenomeno isolato e limitato temporalmente, ma gli appuntamenti agonistici del mese di settembre stanno confermando ancora di più il fenimeno avvertito nel primo semestre dell'anno. Ci piacerebbe conoscere in proposito  il parere dei praticanti che invitiamo a scriverci all'indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Il CORRIPIEMONTE 2015, manifestazione di punta della F.I.D.A.L. Piemontese, basato su 29 gare distribuite tra tutte le province della regione (21 gare nel 2014), si è caratterizzato quest'anno per le numerose gare annullate e sostituite. Le ultime gare del CORRIPIEMONTE 2015 disputate nel mese di settembre hanno visto una presenza di podisti davvero bassa. La gara programmata per il 2 settembre a Spinetta Marengo è stata sostituita con una diversa che si terrà a Pettinengo; alla "1^ Stranovara EXPO 2015" del 6 settembre (gara da dimenticare il più presto possibile ....) 204  gli atleti classificati, nel "26° Gran Premio Sergio con noi" dell'8 settembre a Forno Canavese, 121 gli atleti classificati; domenica scorsa  a Nichelino la "22^Corri a San Matteo" ha visto 325 atleti tagliare il traguardo, contro i 526 classificati del 2014. La prossima prova in programma per Domenica 27 settembre, la "15a Mezza Maratona di Torino" è stata annullata.  La "APPLE RUN" di Cavour si sposta dal 31 ottobre al 1° novembre. 

Un'altra gara classica F.I.D.A.L., svoltasi Domenica 13 settembre a Trana, la "Corsa Podistica d'Autunno" ha visto 283 atleti classificati contro i 352 del 2014 ed i 457 del 2012.

Occorre per correttezza evidenziare che il calo delle partecipazioni riguarda più significativamente le gare organizzate dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera), mentre le gare organizzate dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti) mantengono un buon numero di partecipanti, addirittura con numeri in leggera crescita, almeno a livello di Torino e provincia.

 

Insomma il podista, sia esso tesserato o non competitivo, è diventato, agli occhi degli organizzatori, un "robot" in grado di partecipare ad un numero illimitato di gare e senza alcuna attenzione per le quote di iscrizione ed i servizi connessi ...  o forse un "pollo da spennare" .... ?

La maglietta tecnica consegnata come ricordo (spesso di cotone di bassa qualità ...) sta cominciando a riempire gli scaffali anche dei runners recentemente approdati nel mondo delle gare podistiche e non costituisce più la bella novità di un tempo. I premi ai singoli atleti o alle Società si stanno riducendo rispetto al passato ed i pacchi gara lasciano sempre più spesso desiderare ....  

Chicken_runner

Il Calendario è sempre più affollato e soggetto a continui cambiamenti, annullamenti o nuovi inserimenti di gare. 

Domenica 20 settembre era in programma la "CORRITORINO", gara non competitiva con prezzo di iscrizione fissato a Euro 10,00 ed un pacco gara contenente (oh, sorpresa ...) una maglietta ed alcuni prodotti alimentari. La gara era in programma anche nel 2014, ma era stata annullata alcune settimane prima della data prevista, per assenza di sponsor ... questa la motivazione ufficiale. Quest'anno invece l'annullamento è scattato Venerdì 18 settembre, quando già la maggior parte dei partecipanti aveva già pagato l'iscrizione. Gli organizzatori hanno comunicato sul sito internet www.corritorino.com che l'annullamento è dovuto a motivi tecnico-organizzativi. Martedì 22 in Corso Siccardi 4h sarà possibile richiedere la restituzione della quota versata, a patto che il pacco gara venga restituito integralmente (se qualcuno, per esempio, avesse già consumato la confezione di latte ricevuta, non avrà diritto al rimborso e non potrà addurre come scusante motivi tecnici-organizzativi ....). 

L'aumento del costo del tesseramento F.I.D.A.L., che nel 2015 è salito da Euro 13,00 a Euro 20,00, il perseverare della tassa di 1 Euro che gli organizzatori da anni devono versare alla Federazione per ogni partecipante competitivo classificato (Euro che viene ovviamente riversato dagli organizzatori nella tassa di iscrizione alla gara ....) sono alcuni dei fattori che, a nostro parere, hanno in qualche modo contribuito alla riduzione dei partecipanti del 2015.

Da non dimenticare che in Piemonte è stata richiesta nel 2015 anche la tassa massima consentita (in altre Regioni questa tassa non viene applicata) pari ad Euro 35,00 per il trasferimento di un atleta da una Società ad un'altra.

Ci auguriamo che nel 2016 ci sia una maggiore attenzione da parte della Federazione sui costi che i tesserati devono sostenere per la partecipazione alle gare e, in particolar modo, sui servizi, premi e pacchi gara che gli organizzatori mettono  a disposizione dei partecipanti.

Ci auguriamo anche che, quando accadono situazioni come per la "CORRITORINO", da parte degli organi di stampa non ci si limiti ad intervistare soltanto gli organizzatori degli eventi torinesi, ma anche e, soprattutto, venga ascoltato il parere dei podisti !

Effettua il login per poter scrivere un commento