CORRERE .... ALLUNGA LA VITA !

Team_Running  

 CORRERE .... ALLUNGA LA VITA !

La corsa è un’attività fisica di tipo aerobico in cui l’organismo utilizza in modo prevalente l’ossigeno come carburante.

Il più grande vantaggio della corsa è che può essere praticata da chiunque e a qualunque età; correndo si bruciano più calorie al minuto rispetto ad ogni altra attività fisica.

Si può correre praticamente ovunque e con costi molto bassi, è sufficiente un paio di scarpe, una maglietta ed un paio di pantaloncini.

Sono tantissime le motivazioni per le quali si corre. Se infatti si prova a chiedere agli appassionati quali siano le ragioni che li spingono a correre, si ottengono le risposte più svariate. I risultati di un sondaggio su questo tema, pubblicato sul nostro sito nella scorsa estate, ha indicato  al 1° posto  la perdita di peso (30% delle risposte), al 2° posto il mantenersi in forma (25%), al 3° posto la sfida con se stessi (15%). A seguire, con percentuali meno significative, il divertimento (11%), il migliorarsi in altre discipline sportive (9%), il ridurre lo stress (3%), il correre per stare in compagnia degli amici (3%), la soddisfazione mentale (2%), il seguire il consiglio del medico (1%), il dare corso ad un proposito di inizio anno (1%).

Ma si corre anche e, soprattutto, per stare all’aria aperta, godendo dei luoghi che offrono panorami sempre diversi grazie al mutare  delle stagioni. Si corre assaporando di volta in volta il caldo dell’estate, la pioggia autunnale, il freddo dell’inverno o i primi tepori primaverili. Si corre per dormire meglio, perché ci si sente più positivi, ottimisti, perché si vive meglio e più a lungo.

Le più importanti organizzazioni sanitarie evidenziano come la corsa, praticata con carattere di continuità, rappresenta un ruolo chiave per la salute e la qualità della vita di ogni individuo.

La sedentarietà comporta una perdita diretta di 3 anni e 3 mesi di vita, mentre la corsa concorre indirettamente ad abbassare i fattori di rischio di ipertensione, sovrappeso ed ipercolesterelomia che provocano una diminuzione complessiva della vita media di 25 anni e 9 mesi.

In pratica chi corre guadagna statisticamente qualcosa come 10 anni di vita !  

E allora cosa state ancora aspettando per infilare le scarpette ?  

Ci sembra opportuno comunque ricordare, ancora una volta, quali sono i benefici indubbi della corsa :

PERCHE_CORRIAMO_BENEFICI

 

Effettua il login per poter scrivere un commento